Confindustria Monza e Brianza Progetto Start Up

Confindustria Monza e Brianza www.confindustriamonzaebrianza.it

618: 6 GIORNATE DI CORSO

  • 1 NETWORK CON IMPRENDITRICI DI SUCCESSO

  • 8 ORE DI MENTORING

  • POTENZIARE LE CAPACITA’ CREATIVE PER INVENTARSI UN LAVORO AL FEMMINILE

La situazione di forte crisi che sta attraversando il nostro Paese ha pesanti ripercussioni occupazionali soprattutto tra la popolazione femminile e giovanile, che maggiormente faticano a trovare una propria collocazione in uno scenario che perde progressivamente i connotati di stabilità e previsionalità di sviluppo economico.

Le donne che fanno impresa si confrontano e “devono” fare i conti, al pari degli uomini, con i meccanismi ed i vincoli del mercato e con una crescente competitività.

Le può distinguere lo stile, cioè il modo in cui si dà forma e sostanza all’impresa e alla sua operatività. Emerge un modello femminile di “imprenditrice/manager” che dà valore centrale ad un network cooperativo che include affari, comunità e famiglia, ed è potenziato dalle abilità relazionali caratteristiche del management femminile.

Gli stili imprenditoriali sono caratterizzati da soluzioni flessibili anche in relazione alle diverse fasi dell’esperienza di vita della donna e alla difficoltà di conciliare i diversi tempi del lavoro e quelli privati/famigliari specialmente in presenza di figli. Concretezza, flessibilità, spirito di adattamento, fantasia e capacità di saper cogliere le occasioni diventano così il fondamento di questa nuova imprenditorialità. Emergono numerosi fattori che ancora ostacolano il rapporto delle donne con il lavoro, difficoltosi i percorsi professionali delle imprenditrici così come, in generale, delle donne occupate nel mercato.

Il tasso di occupazione femminile è, infatti, il più basso in Europa, dopo Malta: 46,9% mentre la media europea supera il 58% anche dopo l’allargamento a 27 paesi.

Per sostenere tutte le donne che vogliono avviare un’attività economica, è indispensabile quindi conoscere le modalità e le dinamiche che contraddistinguono il “fare impresa” al femminile, le peculiarità di questo segmento corposo dell’universo delle imprese ed anche le fragilità che possono minarne lo sviluppo e la crescita.

È necessario inoltre dare alle donne la possibilità di far emergere creatività e propositività e fare in modo che le caratteristiche del loro “fare impresa” possano prendere la forma di un’impresa vera e propria.

È a questo livello che si colloca la proposta di Confindustria Monza e Brianza e della Consigliera di Parità di Monza e Brianza: offrire a 20 donne del territorio la possibilità di sviluppare una nuova idea imprenditoriale fornendo loro competenze tecniche, informazioni e network adeguati.

Si propone quindi un percorso di crescita così strutturato:

6 GIORNATE DI CORSO
1 giornata: CREARE E INNOVARE PER LO SVILUPPO DEL BUSINESS
2 giornata: FARE UN BUSINESS PLAN EFFICACE
3 giornata: BRAND & SELBRAND
4 giornata: BRAND REPUTATION ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK
5 giornata: VENDERE AL MEGLIO
6 giornata: ASPETTI TECNICI E FISCALI, ACCESSO AI FINANZIAMENTI

1 NETWORK AL FEMMINILE
eventi che consentano alle neo imprenditrici di entrare in contatto con “donne di successo”.

8 ORE DI MENTORING
un percorso di mentoring per accompagnare ciascuna delle potenziali imprenditrici a porre solide basi per la propria idea imprenditoriale.

Leggi il bando del Progetto 618