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FIRENZE – Il Selfbrand come strumento per le pari opportunità

A Palazzo Panciatichi lo scorso giovedì 27 ottobre si è parlato di selfbrand, rapporti con i media, headhunting, social network e tutela della propria immagine on line.

L’evento, promosso dalla Commissione Pari opportunità della Regione Toscana, è stato utile a fornire le basi  per permettere, soprattutto a donne e giovani, soggetti ancora discriminati della filiera professionale, di tenere il passo e implementare il proprio brand.

Pari opportunità: come fare di se stessi un “brand” autentico

Seminario in palazzo Panciatichi sulle strategie in ambito professionale. Rosanna Pugnalini: “Iniziativa concreta di sostegno in tempo di crisi”

“La commissione regionale Pari opportunità sta cercando di intervenire attivamente per aiutare, soprattutto le donne, a superare le difficoltà che si sono moltiplicate in una fase di crisi economica e sociale come quella attuale. E lo facciamo attraverso iniziative di sostegno concrete. Per questo abbiamo messo a disposizione di tutti gli interessati questo momento di riflessione sul ‘self brand’, cioè sull’investire su se stessi. Ricorrendo all’aiuto di numerosi esperti, vogliamo approfondire come si fa a costruirsi un’immagine utile nel mondo professionale e come la si può difendere”.

Lavoro: coltivare brand anche per se stessi, non solo aziende

FIRENZE - Considerare se stessi, al pari di un'azienda, come un 'brand' personale, imparando a costruirsi una reputazione forte. E mantenerla, specialmente online, per rafforzare la propria vita lavorativa o sociale. Questo l'obiettivo di un seminario che si è tenuto oggi a Firenze, nella sede del Consiglio della Toscana, su iniziativa della commissione regionale pari opportunità.

Pari opportunità: come fare di se stessi un ‘brand’ autentico

“La commissione regionale Pari opportunità sta cercando di intervenire attivamente per aiutare, soprattutto le donne, a superare le difficoltà che si sono moltiplicate in una fase di crisi economica e sociale come quella attuale. E lo facciamo attraverso iniziative di sostegno concrete. Per questo abbiamo messo a disposizione di tutti gli interessati questo momento di riflessione sul ‘self brand’, cioè sull’investire su se stessi. Ricorrendo all’aiuto di numerosi esperti, vogliamo approfondire come si fa a costruirsi un’immagine utile nel mondo professionale e come la si può difendere”.

Se un fallimento apre la strada alla libertà di essere chi si vuole essere

Ho fallito tanto nella mia vita. Ma oggi sono riuscita a dare un senso a quei fallimenti che mi hanno dato il coraggio di inseguire i miei sogni di libertà: essere chi volevo essere davvero!

Due week-end fa ho partecipato a un evento dal nome curioso: “Coccole&Business“, voluto dalla sezione milanese di F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari).

Are You a Modern-Day Renaissance Woman?

Le donne nel Rinascimento cominciano a fare politica anche grazie al loro lignaggio. La loro evoluzione personale passa, però, attraverso la famiglia, sono infatti mogli, madri o sorelle di “uomini famosi o potenti”. L’istruzione è un privilegio per poche ed è comunque vista come una perdita di tempo e relegata ad alcune materie specifiche di studio come il governo della casa. Nonostante queste privazioni è un periodo di crescita e di affermazione inaudito per le donne, la cui influenza si estende ad ambiti fino a quel periodo sconosciuti.

Le regole del colloquio perfetto

È più importante l’immagine di un manager oppure la sua competenza?
Quando conosciamo una persona, in pochi secondi ne traiamo un’impressione, un giudizio. Questo si basa su una serie di fattori che ci colpiscono: come è vestita e quanto è curata, il tono della voce con le sue inflessioni, accenti, ritmo e musicalità; poi lo stile di comunicazione, la scelta delle parole, ma anche come si muove e le espressioni del viso. Spesso dico ai manager che l’immagine rafforza i contenuti, ma i contenuti, senza la giusta immagine, sono sprecati. Insomma, questi due elementi viaggiano di pari passo e devono essere congruenti. Se una persona dichiara di essere precisa, ma i capelli non sono in ordine, le scarpe sono rovinate alla base del tacco e il curriculum non è puntuale, allora sta mostrando delle incongruenze che, a un occhio esperto e allenato, saranno facili da individuare.