La splendida e suggestiva cornice di Campiglia Marittima (Livorno) ha ospitato, sabato 7 giugno, un convegno innovativo, che, proprio per la sua unicità, ha riscosso un enorme successo.
Il convegno formativo “Etica nel Business” è stato ideato da Margherita Mazzelli, responsabile della commissione nazionale sviluppo, formazione e impiego di Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), in collaborazione con Donatella Rampado, membro della commissione formazione, sviluppo e impiego per il Distretto Nord Ovest.
A fare gli onori di casa Antonella Nencini, Presidente della Sezione San Vincenzo Val di Cornia-Fidapa BPW Italy.
La Federazione Donne Arti Professioni e Affari è la prima associazione femminile a trattare il tema dell’etica, nel difficile mondo del business e del management.
Ad aprire i lavori del convegno è stato il sindaco di Campiglia Marittima, Rossana Soffritti, al cui discorso hanno fatto seguito gli interventi dei numerosi relatori, che hanno parlato di responsabilità ed etica, applicate al mondo aziendale e dell’imprenditoria.
Ognuno di loro ha portato testimonianze, riflessioni, soluzioni ed esempi pratici.
La dott.ssa Mara Brassiolo (Presidente Onorario Transparency Italia, organizzazione non governativa internazionale contro la corruzione) ha analizzato il tema della corporate philantropy aziendale e associativa.
Il dott. Andrea Lampertico (Presidente MMF Magenta Masters Fibers Ltd. Gruppo Basf) ha approfondito la questione, molto attuale, del rapporto con l’estero e della diversità, mostrando come l’etica, applicata agli affari, costituisca un vantaggio competitivo, non certo un ostacolo, nelle relazioni con i partner commerciali.
In questo periodo economicamente difficoltoso, la dott.ssa Danila Di Noi (Human Resources Manager Parigi Industry) ha sottolineato come un’azienda possa comunque investire nel benessere dei propri dipendenti, ricevendone un beneficio, applicando una politica di welfare concreto.
Presente al convegno anche il dott. Loris Zoppelletto, (imprenditore, fondatore di GeniUp e Professione Forex), che ha affrontato in modo concreto un argomento spinoso: come iniziare un’attività in tempo di crisi.
L’importanza dei social network, le loro regole, gli errori da evitare e i segreti per una comunicazione aziendale corretta ed efficace sono stati approfonditi dalla dott.ssa Emanuela Lodolo (Socio e Web Brand Manager di Artémida).
La dott.ssa Giuseppina Bombaci (Past President Nazionale Fidapa, Segretaria del coordinamento europeo e Chair della commissione permanente Arte e Cultura) ha parlato invece del valore di una leadership emozionale.
Questi protagonisti della vita imprenditoriale italiana, e non solo, hanno voluto riunirsi per esaminare difficoltà e proporre soluzioni con l’obiettivo di fare fronte a grandi cambiamenti, che, attraverso competenza, determinazione e integrità, possono trasformarsi in grandi opportunità.
Fonte: gonews