Abbiamo chiesto a un campione di imprenditori cosa ne pensano del brand personale dei dipendenti (il concetto è estendibile a chi cerca lavoro o lo vuole cambiare).
Ecco le domande e le risposte di 10 intervistati.
Che vantaggi avrebbe un dipendente ad avere un proprio brand personale?
- Gli verrebbe riconosciuta la professionalità. Se un capo vuole avere attorno a sé persone di buon livello, è fondamentale che abbiano un brand personale. Attuarlo dipende dai capi e dagli obiettivi aziendali.
- Avrebbe un valore aggiunto e uno stipendio più elevato.
- Potrebbe diventare un imprenditore o, se non lo desidera, un ottimo collaboratore seguendo il brand del suo capo; se non lo fa, prima o poi se ne andrà.
- Sarebbe più ascoltato, avrebbe e riceverebbe maggiore fiducia e sarebbe facilitato nella carriera e nello stipendio.
- Non so, forse sarebbe più identificabile.
- Un dipendente con un brand forte può diventare un problema per l'azienda: o diventa un manager o potrebbe portare via i clienti.
- Come un dirigente, se viene apprezzato, ha un vantaggio.
- Sarebbe più consapevole di dov'è, di quanto vale, dei suoi limiti. Sarebbe un aiuto per orientare la sua carriera argomentando meglio chi lui è, come ricollocarsi e come crescere.
- Ispirerebbe più sicurezza a chi lo vede, ti puoi fidare di più.
- Forse, all'interno dell'area, potrebbe diventare un punto di riferimento per gli altri, ad esempio perché lui diventa un caporeparto e gli altri no. E' un'occasione di crescita.
Che benefici avrebbe l'azienda se i dipendenti fossero consapevoli di come sono percepiti dagli altri e sviluppassero quindi un brand personale per comunicare meglio chi sono e cosa sanno fare?
- Più i dipendenti si confrontano con gli altri e con l'ambiente, meglio possono collaborare.
- Ai livelli più alti è più importante che a quelli bassi.
- Un beneficio totale. Essendo capiti, sarebbero meglio valutati e considerati e potrebbero dare il massimo.
- Diventerebbero più orientati verso gli altri che verso se stessi. Migliorerebbero la comunicazione.
- Forse ne avrebbe, però tutto va preparato insieme ad altri contenuti, oltre al brand. Il brand personale potrebbe essere la ciliegina sulla torta.
- Bisogna avere intorno persone in gamba per crescere, il problema è che se diventano bravi, possono andarsene.
- Sarebbe bellissimo, tanti problemi sarebbero risolti. Sarebbe come vedere i propri errori in un film.
- Siamo nell'impossibile, con un personale illuminato tutto sarebbe più veloce. Non credo che le aziende italiane siano così disponibili ad avere dipendenti troppo consapevoli. Invece le aziende andrebbero meglio. Credo che ora si stia cercando di instaurare un rapporto più autoritario con i collaboratori, del tipo fai ed esegui.
- La risposta è scontata, tanti benefici. Pensiamo ad esempio a un abito firmato con le scarpe vecchie e rovinate. La congruenza nei dettagli ispira sicurezza. Per esempio, il mio ragioniere è molto bravo, ma certe volte viene vestito in un modo che mi fa dubitare della sua competenza. Se non si cura di sé, come farà a occuparsi dei miei affari?
- Certo, probabilmente tutta l'azienda in generale ne beneficerebbe, magari si avrebbe anche maggiore competitività.
Che benefici avrebbe l'azienda se i dipendenti fossero consapevoli di come sono percepiti dai clienti e si facessero portatori del brand aziendale?
- Più sono informati della cultura aziendale e di come sono percepiti all'esterno, meglio comunicano.
- (fraintende la domanda) Se i dipendenti diventano troppo famosi e se ne vanno, l'azienda perde il dipendente e anche i clienti.
- Se il venditore percepisce che il cliente è soddisfatto, questo è il massimo per lui e per l'azienda.
- Enormi, anche di fatturato per l'azienda.
- Assolutamente sì, l'azienda stessa però dovrebbe lavorare sul suo personale.
- Se l'obiettivo è comunicare il brand aziendale, è un fatto molto positivo, aumenterebbero il fatturato.
- Sarebbe fantastico.
- Assolutamente buono, positivo anche in termini di rientro economico.
- I benefici per l'azienda sarebbero maggior sicurezza e immagine e clima migliori.
- Questa è davvero una bella domanda; l'azienda ne avrebbe dei vantaggi. Trovo personalmente difficile comunicare ai collaboratori il nostro brand; all'interno dell'azienda non è molto percepito ed è un errore, credo che sia un'area di miglioramento e che l'azienda ne avrebbe dei vantaggi assoluti anche nel team building e nell'affezionarsi all'azienda da parte del personale.
Il consiglio: leggi il libro SelfBrand e inizia subito a creare il tuo brand personale.