Abbiamo chiesto a un campione di imprenditori cosa ne pensano del brand personale di un manager (il concetto è estendibile ai professionisti e a chiunque sia una figura pubblica).
Ecco le domande e le risposte di 10 intervistati.
Estendendo il concetto di brand alle persone, che vantaggi avrebbe un manager che avesse un brand ben definito?
- Se un manager ha un brand coerente con la sua personalità, si fa una reputazione, il lavoro parlerebbe per lui, avrebbe riconosciute le sue capacità. È un fattore strategico. Un manager che non sa di avere un brand non è un professionista, non ha personalità.
- Si vende meglio nella propria azienda e nelle altre. Ha un maggiore valore aggiunto.
- Crescita personale, una visione più ampia e questo ricadrebbe in scelte migliori per l'azienda e nella sua capacità di fare investimenti.
- Migliore reputazione: con una buona reputazione tutto è più facile e si ha più influenza.
- Essere immediatamente identificato, venire ricordato.
- La mia azienda lavora con grossi nomi e i clienti spesso fanno riferimento a me, più che all'azienda; questo mi fa pensare che sono io il brand della mia azienda. Conosco manager che con la loro pessima reputazione hanno causato grosse flessioni di fatturato alla loro azienda.
- Dipende dall'azienda. In alcune aziende sarebbe fatto fuori. Alcune aziende lobotomizzano i propri manager.
- Un manager dovrebbe essere consapevole che un brand ben definito lo aiuterebbe nel mercato. Riuscirebbe a fare arrivare un messaggio forte in cinque minuti ed eviterebbe che altri gli appiccichino un brand diverso.
- Che lo ricordi per sempre. Faccio un esempio: ho conosciuto una ragazza e la prima volta che l'ho vista era vestita male. Anche se ho scoperto che era una donna importante, io la ricordo come una ragazza scialba e insignificante, per me è rimasta quella verità.
- Dal mio punto di vista, se il manager è dipendente da una struttura, deve essere allineato agli obiettivi dell'azienda. Se è a tempo determinato o un consulente, è fondamentale che il suo brand sia forte e trasmetta competenza e serietà. Mai però in contrasto con i valori dell'azienda.
Quale sarebbe un esempio di brand efficace per un manager?
- (fatica a rispondere) Prima la personalità e poi le sue competenze.
- (fatica a rispondere) Deve rispecchiare la sua personalità in modo coerente.
- Puoi prendere spunto per esempio dal modello Donald Trump, ma devi essere te stesso con la tua personalità.
- Autorevole, capace e attento.
- Un brand efficace potrebbe essere l'abbigliamento ricercato, come Agnelli con l'orologio sul polsino. Deve sapere osare in modo coerente con il suo carattere.
- Non esiste uno standard, ognuno deve avere il suo.
- Come un professore, deve essere un esempio per tutti e deve saper costruire una squadra: eccezionale nella sua normalità.
- Se non ha il proprio brand, gliene affibbiano uno.
- Quello di Montezemolo.
- Marchionne mi piace molto.
Vedrebbe in modo diverso un manager con un suo brand personale e un manager che ne fosse privo?
- Se un manager non ha un brand non ha personalità e non gli vengono riconosciute neppure le sue competenze.
- Sì.
- È tassativo che abbia un brand. Un manager non deve copiare il brand da altri, deve avere il suo e semmai prendere spunti dagli altri.
- Non si può non avere un brand: se non ce l'hai te ne appiccicano uno.
- Alla fine sono i contenuti che contano.
- Dipende dal tipo di brand ma soprattutto dal contenuto. La competenza apre la porta al brand, la tua reputazione fa aprire le porte più difficili da aprire.
- Deve per forza avere un brand. Proprio oggi uno citava un direttore che aveva un'aria troppo trasandata.
- Un manager con un brand è più interessante, sarei più disponibile a selezionarlo.
- Sì certo, chi ha un brand ha un valore maggiore, comunica meglio se stesso.
- Non so se avrei la capacità di accorgermene, magari mi focalizzo di più sui Master ecc., poi in un secondo tempo mi rendo conto che se avessimo valutato anche il brand e la reputazione, avremmo fatto scelte diverse.
Il consiglio: leggi il libro SelfBrand e inizia subito a creare il tuo brand personale.