“La responsabilità sociale d'impresa (RSI o CSR - Corporate Social Responsibility) è un concetto che difficilmente si può inquadrare in una definizione precisa e unica. A livello europeo c'è una condivisione nell'associarlo "all'integrazione volontaria delle preoccupazioni di carattere sociale e ambientale nelle attività produttive e commerciali delle imprese e nel loro relazionarsi con le diverse classi di portatori d'interesse" (Libro Verde della Commissione Europea, 2001).
Ciò significa che, agendo in modo socialmente responsabile, l'impresa tiene conto del contributo dato dalla propria attività alla qualità dell'ambiente e al sociale, preoccupandosi dei rapporti con i propri collaboratori, clienti, fornitori, partner e con la comunità e le istituzioni. La responsabilità sociale d'impresa, dunque, va al di là del solo rispetto dei requisiti legali e si riferisce a pratiche e comportamenti che un'impresa adotta su base del tutto volontaria.
Questo impegno, non infrequente, merita di essere portato maggiormente in superficie e valorizzato. È infatti importante che le piccole imprese possano abituarsi ad una visione strategica della RSI, conoscerne i vantaggi e i relativi costi.” (tratto dal sito della camera di commercio)
Quali sono i vantaggi per l'impresa?
Un comportamento socialmente responsabile contribuisce a creare valori condivisi all’interno dell’azienda. Sostiene la reputazione, consolida l’immagine verso l’esterno e anche a migliorare i rapporti con tutti gli interlocutori sociali ed economici dell'impresa (il personale, i clienti, i partner e i fornitori, la comunità locale e le istituzioni, gli investitori, ecc.): tutti fattori che concorrono a determinare condizioni favorevoli all'esercizio dell'attività d'impresa e che possono fornire presupposti futuri e scambi di esperienze concreti.
Chi si occupa di Responsabilità sociale?
Nel mio ultimo libro cito alcuni Case History, se desiderate segnalarmi le vostre esperienze, mi farà piacere dedicarvi dello spazio nel sito.