La storia di Piero

Pietro, durante il corso, ha esposto come obiettivo la necessità di voler cambiare lavoro. Pietro lavorava in un'azienda prettamente commerciale come ragioniere. Il suo capo, dal momento che non riusciva ad incassare attraverso la rete di vendita, ha chiesto ai cinque ragionieri di andare a turno a incassare presso la clientela. Grosso modo un giorno a testa durante la settimana. Al di là di quanto questo fosse fattibile e corretto in termini di strategia, Pietro lo riteneva un insulto alla sua professionalità e voleva licenziarsi.

Lavorando sul bilancio competenze di Pietro, sulle attitudini emerse e sulle reali motivazioni, il risultato fu che in realtà Pietro non voleva cambiare azienda. Inoltre, le prospettive nel mercato per le sue competenze non erano le più rosee.

Analizzando la reale situazione professionale ed aziendale, emergeva al contrario una grande possibilità di crescita per Pietro. Poteva diventare il Responsabile del recupero crediti per la sua azienda. Preparato il progetto e preparato Pietro ad esporlo, il risultato è stato che nel giro di una settimana Pietro ha avuto un suo ufficio dove poter chiamare i clienti, ha iniziato a organizzare gli appuntamenti e, dopo soli sei mesi di lavoro, si è reso così indispensabile per la sua efficienza che il suo responsabile gli ha riconosciuto un aumento.

Commento di Pietro:
Se non avessi conosciuto Donatella mi sarebbe passato davanti al naso “il treno delle opportunità” e me lo sarei perso. Vedere le situazioni da più angolazioni è un dono raro. Avevo già pensato di iscrivermi in un'agenzia interinale e invece ora sono il responsabile dell’ufficio recupero crediti, un lavoro che mi appassiona e che svolgo in autonomia.