La scrittrice, formatrice, consulente ed esperta di marketing Donatella Rampado ha lanciato ‘Selfbrand l’evoluzione’, suo libro che tratta del tema del brand applicato alla persona ed alla professione.
Ognuno di noi, infatti, può essere riconosciuto attraverso la reputazione creata come marchio di qualità solido ed affidabile. Il segreto è quello di mettere in pratica le stesse tecniche che i maghi della comunicazione usano per posizionare, rendere unici ed indispensabili un prodotto o un servizio.
Come si legge nel comunicato stampa, ‘Selfbrand l’Evoluzione’ si presenta come uno strumento pratico per migliorare la propria reputation personale e aziendale e per competere in un mercato sempre più agguerrito. Non è importante solo occuparsi del core-business dell’individuo, ma anche migliorare la sua posizione, costituita, tra l’altro, dall’opinione che gli altri fanno di lui e che lui stesso contribuisce a creare, consapevolmente o meno. Grazie alle regole del selfbrand il lettore intraprende un percorso semplice, ma efficace e soprattutto misurabile.
Quando Donatella Rampado ha scritto il suo primo libro ‘SelfBrand. Fate di voi stessi un autentico brand’, l’idea di adattare agli individui concetti di marketing nel rispetto delle singole attitudini ed esperienze era del tutto nuova. Da allora molto è cambiato e, per questo, ha voluto sottolineare l’importanza di una corretta prospettiva dibrand applicata alla persona.
Questa nuova edizione propone tre fasi di selfbrand importanti e necessarie, che corrispondono ad altrettanti target:
• Startup per chi deve crearsi un SelfBrand di successo;
• Mantenimento e crescita per chi si è creato un selfbrand, ma lo deve potenziare e ampliare;
• Powerselfbrand, per coloro che hanno raggiunto fama, posizione e potere, e li devono difendere e
mantenere sia a livello preventivo che a fronte di attacchi mirati.
Donatella Rampado ha approfondito la sua esperienza negli ultimi anni attraverso un attento e continuo dialogo con persone provenienti da culture e settori differenti, conoscenze che sono state trasferite in questo libro.
Come lei stessa afferma, è difficile trovare degli esperti capaci di insegnare l’amministrazione di se stessi questa opera si pone come un testo di agile lettura, utile per avvicinarsi, mantenere e potenziare anche ad alti livelli il proprio brand, in modo razionale e umano.
In ‘Selfbrand l’Evoluzione’ si trovano anche due contributi importanti: quelli di Emanuela Lodolo e Stefania Salardi, che aiutano a chiarire, attraverso aneddoti, suggerimenti e best practice, come affrontare il mondo social e quello dei media istituzionali (radio, tv e giornali).
Donatella Rampado si definisce una “risolutrice di problemi” e ha maturato una vasta esperienza nel campo della formazione aziendale e del marketing, sviluppando empatia con le persone, cuore e vera forza motrice di gruppi e aziende.
“Il successo di una società” spiega “può essere fortemente influenzato da un singolo individuo, in modo costruttivo o distruttivo”, per questo è essenziale prendersi cura delle persone.
Senza dimenticare che “consapevolezza e verità rendono forti e liberi” e che l’individuo è un insieme di radici, cultura, valori, credenze, abitudini, visioni, scopi e convinzioni profonde che sono alla base del selfbrand.
(Fonte: PrimaOnline)