Se cerchi un lavoro o vuoi fare carriera, avrai notato che non basta comunicare ciò che sai fare, ma devi essere convincente nel presentare chi sei, le tue qualità, cosa ci si può aspettare da te e i vantaggi che offri.
Tutto questo diventa molto più facile se individui e adotti il brand personale adatto ai tuoi obiettivi.
Immagina di essere un imprenditore o un responsabile del personale in cerca di un nuovo collaboratore. Qual è il loro punto di vista? Desiderano trovare una persona che abbia un certo bagaglio di competenza ed esperienza, che sia affidabile, che sia d'accordo sulle condizioni contrattuali e che abbia sufficienti qualità umane.
Sembrerebbe semplice e logico. Ma cosa fanno molti candidati in cerca di lavoro o di un miglioramento? Spediscono raffiche di curriculum dove elencano titolo di studio, corsi aggiuntivi ed esperienze di lavoro, trascurando di esprimere la propria personalità e qualità umane. Quando si presentano a un colloquio, spesso mettono se stessi al centro dell'universo, non si curano di scoprire come sono percepiti dagli altri e chiedono qual è lo stipendio prima di informarsi su cosa serve all'azienda.
E che dire del lavoratore che non sa esprimere i propri talenti o che non vede riconosciuti i propri meriti, magari usurpati da un collega o dal capo?
In queste e altre circostanze il metodo SelfBrand guida l'individuo a capire il suo pubblico (quelli che lo potrebbe assumere, i capi e colleghi dell'ambiente di lavoro, i clienti e così via), a incrementare il suo valore e a fare in modo che il suo pubblico riconosca le sue qualità e i giusti meriti.
In un mondo globalizzato e standardizzato, solo uno sforzo personale consapevole permette di avere degli ideali e un approccio positivo verso la vita, a dispetto delle carenze della famiglia e della scuola e dell'aggressività e competizione dell'ambiente di lavoro.
SelfBrand ti mostra i punti chiave che non puoi ignorare quando entri nel mondo del lavoro o vuoi progredire nella tua carriera.
Quando incontri una persona per la prima volta bastano pochi minuti per farti un'impressione, che sarà molto difficile cambiare in seguito, anche a fronte di argomenti razionali. Questo è anche quello che fanno i tuoi capi, colleghi, selezionatori di personale, potenziali amici e tutti quelli che ti incontrano per la prima volta.
La tua immagine parla di te, quindi non puoi lasciarla al caso, perché non avrai facilmente una seconda occasione.
SelfBrand ti aiuta a essere consapevole della tua immagine attuale e ti indica come costruirne una che corrisponda a chi sei veramente e agli obiettivi che vuoi raggiungere.
Ti insegna ad ascoltare, a conoscere come sei percepito dagli altri, a costruire il tuo brand personale in base a ciò che è desiderato e apprezzato dagli altri, a distinguerti in modo inconfondibile, così da acquisire quel valore aggiunto che ti apre la strada verso la meta.
Il SelfBrand (il tuo brand personale percepito dal tuo pubblico) non è un argomento astratto. Si basa sulle tue reali caratteristiche, sulla tua autenticità e su ciò che desideri ottenere. Le tecniche di SelfBrand non sono un sostituto per le tue reali capacità, ma ti danno la consapevolezza di dove ti trovi in questo momento e ti mostrano cosa devi fare per raggiungere le tue mete. Questo fa la differenza tra lasciare la tua sorte in mano altrui e fare del tuo meglio per creare il tuo futuro.
Inizia oggi stesso a migliorare il tuo brand personale, leggi il libro SelfBrand, esplora il sito e contattaci.