Dopo il grande successo di Selfbrand. Fate di voi stessi un autentico Brand e 5 modi efficaci per crescere. Dalla Customer Care al Customer Service, Franco Angeli ha pubblicato Selfbrand l’evoluzione, il nuovo libro della scrittrice, formatrice, consulente ed esperta di marketing Donatella Rampado, la prima in Italia a parlare e occuparsi di selfbrand.
Il concetto di brand è solitamente impiegato per definire un’azienda, una linea di prodotti o dei servizi. Donatella Rampado ha approfondito e ampliato il tema creando il selfbrand, ossia il brand applicato alla persona e alla professione, perché ognuno di noi può essere riconosciuto, attraverso la reputazione creata, come un marchio di qualità solido e affidabile.
Selfbrand l’evoluzione si presenta come uno strumento pratico da utilizzare tutti i giorni per migliorare la propria reputation personale e per rafforzare quella aziendale, indispensabile per competere in un mercato sempre più agguerrito.
Non è importante solo occuparsi del core-business dell’individuo, ma anche migliorare la sua posizione, costituita, tra l’altro, dall’opinione che gli altri si fanno di lui e che lui stesso contribuisce a creare, consapevolmente o meno. Grazie alle regole di selfbrand il lettore intraprende un percorso semplice ma efficace ‒ e soprattutto misurabile ‒ adatto per chi deve iniziare una professione e indispensabile per chi è già ai vertici e quotidianamente si trova a dover rafforzare e difendere la propria reputazione.
Quando Donatella Rampado ha scritto, nel 2008, il suo primo libro Selfbrand. Fate di voi stessi un autentico Brand ‒ un successo da 9 mila copie ‒ l’idea di adattare agli individui i concetti di marketing nel rispetto delle singole attitudini ed esperienze era del tutto nuova. Da allora, però, molto è cambiato; per questo, con la sua nuova opera, l’autrice ha voluto sottolineare l’importanza di una corretta prospettiva di brand applicata alla persona.
Questa nuova edizione propone tre fasi di selfbrand importanti e necessarie, che corrispondono ad altrettanti target:
- start up, per chi deve crearsi un selfbrand di successo;
- mantenimento e crescita, per chi si è creato un selfbrand ma lo deve potenziare e ampliare;
- powerselfbrand, per coloro che hanno raggiunto fama, posizione e potere, e li devono difendere e mantenere sia a livello preventivo sia a fronte di attacchi mirati.
Donatella Rampado ha approfondito la sua esperienza negli ultimi anni, attraverso un attento e continuo dialogo con persone provenienti da culture e settori differenti, acquisendo conoscenze che sono state trasferite in questo suo ultimo libro.
Come lei stessa afferma nell’introduzione, è difficile trovare degli esperti capaci di insegnare “l’amministrazione di sé stessi”: quest’opera si presenta come un testo di agile lettura utile per avvicinarsi, mantenere e potenziare anche ad alti livelli il proprio brand, in modo razionale e umano.
In Selfbrand l’evoluzione si trovano anche due contributi importanti, quello di Emanuela Lodolo e quello di Stefania Salardi, che aiutano a chiarire attraverso aneddoti, suggerimenti e best practice come affrontare il mondo social e quello dei media istituzionali (radio, tv e giornali).
Donatella Rampado si definisce una “risolutrice di problemi”, e ha maturato una vasta esperienza nel campo della formazione aziendale e del marketing, sviluppando una notevole capacità di empatia con le persone, cuore e vera forza motrice di gruppi e aziende. “Il successo di una società” spiega “può essere fortemente influenzato da un singolo individuo, in modo costruttivo o distruttivo”: per questo è essenziale prendersi cura delle persone, senza dimenticare che “consapevolezza e verità rendono forti e liberi” e che l’individuo è un insieme di radici, cultura, valori, credenze, abitudini, visioni, scopi e convinzioni profonde che sono alla base del selfbrand.