"Chi cerca perle deve tuffarsi in profondità." Ho tra le mani il libro di Donatella Rampado, "Selfbrand - Fate di voi stessi un autentico Brand", e leggo nella prima pagina questa citazione che l'autrice mi ha dedicato, un aforisma di John Dryden che nella sua semplicità illustra il libro della Signora Rampado e i suoi contenuti.
In un periodo storico e sociale critico come quello in cui ci ritroviamo occorre investire in quanto tutto cambia rapidamente, senza preavviso e cogliendoci impreparati. Investire, perchè mai? Eppoi, investire cosa? E soprattutto su che cosa? Adesso più che mai, conviene investire su se stessi, sulle proprie capacità e competenze, sul proprio brand. È oggi il momento giusto per comprendere il mercato, aiutare la propria offerta, gestirla e comunicarla in maniera efficace. "SelfBrand", ovvero Donatella Rampado, un'imprenditrice esperta in branding personale e comunicazione, vuol dare una corretta prospettiva del brand applicata all'individuo. L'intento è quello di utilizzare le migliori strategie di marketing e di comunicazione per tendere all'eccellenza dell'individuo.
Nel libro sono illustrate pratiche soluzioni quotidiane che aiutano, passo dopo passo, a crearsi un SelfBrand che permetta di progredire negli obiettivi personali e professionali. L'autrice, con un'esperienza lunghissima e consolidata nella formazione, è in grado di rivelare che cosa fare (e soprattutto cosa non fare) per avere un successo straordinario nel mondo del lavoro e non solo. "Non si può aspettare che siano gli altri a confermarci il nostro ruolo o i nostri obiettivi" - dice Donatella Rampado - "Siamo noi a doverne essere consapevoli, rafforzando il nostro brand e comunicandolo in modo efficace."
Per arrivare a questo risultato occorre seguire tutti i passaggi: fare un proprio bilancio delle competenze, comprendere come si viene percepiti dall'esterno, riprogettare alcune aree della personalità, fare un piano per lo sviluppo delle proprie competenze, valorizzare gli studi conseguiti e far conoscere le proprie abilità ed esperienze.
In sostanza un libro e un messaggio che non può e non deve mancare nella vostra libreria, e più in generale nel vostro stile e modo di vivere; se siete pronti a cogliere la sfida che porterà al cambiamento, che richiede coraggio ma che non vi annoierà mai, questo volume diventerà il vostro punto di riferimento. "Quello che tu puoi diventare è molto più importante di quanto puoi ottenere". (Jim Rohn)
Fabio Luongo
Brianzachannel.tv